Arriva StringBox, il cofanetto a misura di disabile

StringBox
Il cofanetto StringBox e il sito BookingAble.com sono gli ultimi strumenti a disposizione dei viaggiatori disabili

Dal Piemonte è in arrivo StringBox, il cofanetto a misura di disabile. Il Settore Turismo per tutti dell’onlus Cpd Consulta per le Persone in Difficoltà ha presentato StringBox e BookingAble.com, realizzato da String (Smart tourist routes for inclusive groups) in partenariato con Regione Piemonte e Fondazione CRT (Italia), EFC European Foundation Centre (Belgio), Fondacion ONCE (Spagna), Sozopol Foundation (Bulgaria) e 6 TO specializzati in turismo accessibile.

Si tratta di due nuove realtà ispirate rispettivamente allo Smart Box e al sito Booking.com. L’obiettivo è di migliorare la condizione in cui si trovano i viaggiatori con disabilità, come riporta una notizia del portale della Regione Piemonte. Perché sono circa 50 milioni in Europa i turisti con esigenze specifiche, senza considerare anziani, persone con disabilità temporanea, famiglie con bambini e persone con particolari necessità alimentari. E con StringBox è possibile sfruttare percorsi turistici creati su misura, come tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali, per ora, in tre destinazioni: Avila, in Spagna, Sozopol, in Bulgaria, e ovviamente il Piemonte.

BookingAble.com invece sarà online a partire da gennaio 2016, ed è il portale che ha l’obiettivo di creare un sistema di prenotazione online con informazioni dettagliate, aggiornate e affidabili sull’accessibilità di servizi turistici e strutture ricettive.