In aggiunta alla funzione di mobile check-in, l’app HRS permette ora a tutti i viaggiatori di effettuare anche il mobile check-out e pagare il soggiorno utilizzando i dati della carta di credito, personale o aziendale, memorizzati nell’app. Il pagamento può essere effettuato in qualsiasi momento del soggiorno senza doversi recare in reception, evitando così possibili attese in fila. Le fatture cartacee, come le ricevute, verranno invece inviate ai clienti via e-mail.
Tutti gli alberghi in cui è disponibile il servizio sono segnalati nell’app HRS come “Smart Hotel“.
Secondo i dati HRS, quasi un terzo delle prenotazioni effettuate tramite HRS avviene con smartphone o tablet; i viaggiatori, di conseguenza, si aspettano una esperienza digitale in soluzione di continuità anche al loro arrivo in hotel e le strutture che vogliono rimanere competitive devono stare al passo con la digitalizzazione del settore dei viaggi.
HRS ha reso possibile questo approccio digitale in tutti gli Smart Hotel HRS grazie alla tecnologia della start up Conichi. Prima ancora del loro arrivo in hotel, i viaggiatori possono inviare tramite app i dettagli del modulo di registrazione, l’orario previsto di arrivo e le preferenze personali relative al loro soggiorno in hotel. Un ricevitore Bluetooth rileverà il loro ingresso all’interno della struttura, invierà una notifica al personale e allo stesso tempo il modulo di registrazione verrà automaticamente stampato, in modo che gli ospiti dovranno passare al desk solo per firmare. A breve, anche l’apertura della porta della camera avverrà grazie all’utilizzo del proprio smartphone.
“Oggi il viaggiatore moderno cerca e apprezza soluzioni intelligenti che rendano più semplice e confortevole viaggiare”, afferma Marco D’Ilario, Managing Director HRS Italia “Grazie alla collaborazione con Conichi, HRS mette a disposizione dei clienti un’app che facilita le operazioni di ricerca, prenotazione, check-in e check-out; e allo stesso tempo consente agli smart hotel di soddisfare le richieste digitali dei loro ospiti senza dover sopportare significativi costi di investimento”.
L’app è stata lanciata inizialmente in Germania e sarà disponibile negli altri paesi a breve.