E’ stimato attorno al 31% circa l’adesione allo sciopero degli assistenti di volo Air France indetto dal 27 luglio fino al 2 agosto: questo sta causando diversi disagi alla compagnia nel garantire tutti i voli programmati. L’agitazione, in ogni caso, riguarda solo le tratte operate da aerei Air France mentre non sono toccati i voli Air France operati con velivoli di altre compagnie aeree come Hop!, KLM e Delta.
Nella giornata di oggi 28 luglio il vettore di bandiera francese conta di garantire il 90% dei voli a lungo raggio, l’80% dei voli domestici e oltre il 70% dei voli a medio raggio in partenza da Parigi Charles De Gaulle.
Air France è corsa ai ripari riorganizzando il personale di cabina giorno per giorno: sul sito sono aggiornati quotidianamente i voli in partenza e quelli cancellati, con aggiornamento ai passeggeri coinvolti il giorno prima della partenza. Dato che sono comunque possibili cancellazioni dell’ultimo minuto è comunque consigliato consultare la situazione dei voli in tempo reale sul sito di Air France.
A chi dovesse vedere il suo volo cancellato la compagnia consiglia di non recarsi in aeroporto e di usare il sito web o di rivolgersi al proprio agente di viaggio per modificare la prenotazione.
Chi ha prenotato un volo Air France dal 27 luglio al 2 agosto e intende posticiparlo dal 3 al 12 agosto può farlo senza costi extra mantenendo la stessa classi di viaggio. Chi invece vuole posticipare il volo a una data successiva, non vuole più effettuare il viaggio o vuole cambiare città di origine o di destinazione potrà ottenere un voucher non rimborsabile valido un anno spendibile con Air France, Hop! o KLM.