Assoviaggi lancia una app per “scovare” gli abusivi del turismo e istituisce uno sportello antiabusivismo nazionale per tutelare i viaggiatori. Fare chiarezza all’interno della normativa e impegnarsi contro l’abusivismo e la scorrettezza professionale sono gli obiettivi sul turismo inseriti nel protocollo siglato tra Assoviaggi Confesercenti e Federconsumatori. Che, proprio sul fronte della lotta all’abusivismo e delle truffe, lanceranno un’app che dia la possibilità al consumatore di individuare e segnalare eventuali siti web sospetti. Uno strumento in più, questa volta nelle mani dei consumatori, per “sciogliere alcuni dei nodi che da tempo impediscono il rilancio di un settore fondamentale per la nostra economia”, commenta il presidente di Assoviaggi-Confesercenti, Gianni Rebecchi.
In più, nel protocollo le agenzie di viaggio Confesercenti si impegnano a istituire il Fondo di Garanzia pubblico per la tutela dei clienti delle agenzie di viaggio in caso di fallimento o di insolvenza, con uno strumento assicurativo privato. La collaborazione tra Federconsumatori e Confesercenti per il “turismo amico” prevede anche l’istituzione di uno sportello antiabusivismo nazionale per contrastare il proliferare di viaggi organizzati da soggetti e associazioni non autorizzati, con l’obiettivo di offrire al consumatore la garanzia del massimo rispetto delle norme nazionali ed europee.