Dal tema della sicurezza a quello dell’aumento dei costi accessori della vacanza, sono tanti i temi affrontati nel corso dell‘incontro che Astoi ha avuto con il ministro degli Esteri della repubblica delle Maldive, Signora Dunya Maumoon, finalizzato a promuovere al meglio la destinazione sul mercato italiano. Oltre al Presidente di ASTOI – Confindustria Viaggi, Luca Battifora e al direttore generale, Flavia Franceschini, ha partecipato una delegazione di tour operator impegnati sulla destinazione, rappresentati da Luca Pierini (Idee per Viaggiare) e Andrea Vannucci, (Sporting Vacanze).
Il Presidente Battifora ha aperto il confronto sottolineando l’importanza della destinazione per i Tour Operator Associati, manifestando la disponibilità di ASTOI alla più ampia collaborazione con il Governo Maldiviano. Al centro dell’attenzione è stato il tema della sicurezza: il Ministro ha dichiarato che sono in programma specifici interventi normativi atti ad incrementare i controlli nel Paese. La delegazione ASTOI ha poi evidenziato come sia necessaria l’istituzione di una rappresentanza diplomatica o di un Ente del Turismo in Italia, oggi assenti, per rafforzare i rapporti con il mercato italiano.
E’ stato affrontato il tema della necessità di diversificare i livelli di ospitalità dei nuovi resort in apertura, oggi prevalentemente strutture a 5 stelle, per riuscire a catturare differenti fasce di clientela ed aumentare di conseguenza i flussi turistici. Si è inoltre parlato dei costi, a partire dell’aumento più che significativo del costo dei trasferimenti in “idrovolante”, che che scoraggia i viaggi nella destinazione. Il Ministro Maumoon, riconoscendo la situazione di monopolio che ha portato le tariffe interne a livelli proibitivi, ha iinformato la delegazione ASTOI di un piano del governo per implementare la rete di aeroporti regionali, atti a facilitare collegamenti “di linea” fra gli atolli a costi più accessibili. Altro argomento sul tavolo è stato l’onerosità della green tax, pari a sei dollari al giorno, a carico di chi soggiorna alle Maldive, sulla quale si è auspicata una maggiore informazione relativa ai possibili progetti concreti volti a tutelare il patrimonio ambientale del Paese.
Il Ministro Maumoon ha informato i presenti di un progetto per l’espansione dell’aeroporto di Male, strategico per lo sviluppo turistico. Il Presidente Battifora ha fatto presente che l’Italia è tra i primi Paesi Europei con un’offerta importante di voli di linea su Dubai, scalo naturale per le Maldive, sottolineando così l’alto potenziale del nostro mercato che, all’85%, sceglie destinazioni di mare per le proprie vacanze. E per quanto riguarda la possibilità di implementare i voli charter, come richiesto dal Ministro Maumoon, Battifora ha auspicato specifici interventi d’incentivazione da parte del Governo Maldiviano. In conclusione, parlando delle possibili azioni di promozione sul mercato italiano in favore della destinazione, Battifora e la delegazione hanno suggerito al Ministro di avviare, a breve, una campagna media e di organizzare, insieme ad ASTOI, un road show rivolto al trade.