Debutta oggi il sito web del Fondo ASTOI. Il Fondo, promosso da ASTOI Confindustria Viaggi, l’Associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei Tour Operator, ha lo scopo di raccogliere e gestire le risorse economiche necessarie affinché – in conformità al disposto dell’articolo 50 del Codice del Turismo – nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore, siano assicurati al viaggiatore che abbia acquistato un pacchetto turistico il rimborso del prezzo versato e l’eventuale rientro dal luogo di vacanza.Ancora, il Fondo – che ha il riconoscimento della personalità giuridica da parte della competente Prefettura – ha anche una valenza informativa per il viaggiatore. Il sito riunisce l’elenco di tutti i Tour Operator che offrono questa garanzia ai propri clienti ed ai propri partner commerciali; anche sui siti e sui cataloghi dei to aderenti ci saranno tutti i riferimenti al fondo stesso.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi – dichiara Nardo Filippetti, Presidente del Fondo ASTOI – è far sì che questo sito divenga un utile strumento per tutti i consumatori che, pensando alla propria vacanza, intendano affidarsi a professionisti che, da sempre propongono ai propri clienti le migliori opportunità e formule di viaggio, offrendo già un prodotto estremamente qualitativo, comprensivo di una serie di plus, come ad esempio l’assistenza, la selezione e la certificazione dei servizi, eventuali coperture assicurative, e molto altro. Un cliente che si rivolge ad un Tour Operator ha la garanzia di affidarsi ad un soggetto che, in virtù della propria professionalità ed esperienza, lo assisterà e si occuperà del suo benessere prima, durante e dopo il suo viaggio, in qualsiasi parte del mondo esso si trovi, gestendo per suo conto ogni eventuale imprevisto. E questo, in uno scenario così complesso come l’attuale – prosegue Filippetti – è il valore aggiunto che i clienti apprezzano di più. Il potenziale viaggiatore, acquistando un pacchetto turistico da un Tour Operator associato, ha quindi la certezza di affidarsi ad una società “fisica”, presente sul territorio italiano, che rispetta la legislazione vigente aderendo al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori”.
“Il mondo del tour operating italiano – aggiunge Marco Peci, responsabile della comunicazione del Fondo ASTOI – anche grazie allo straordinario strumento di coesione e condivisione che il Fondo rappresenta, è entrato in una nuova fase di grande e stretta collaborazione, con il fine ultimo di implementare tutti quegli strumenti che consentano di marcare, in modo profondo e netto, la differenza tra acquistare un prodotto garantito da un Tour Operator ASTOI o scegliere tra l’indifferenziata proposta disponibile sul mercato. L’Associazione, partecipata oggi più che mai con grande spirito di coesione, ha intrapreso un cammino i cui benefici saranno sempre più apprezzabili dal trade e dai consumatori”.