L’hotel Radisson Blue della capitale del Mali, Bamako, è stato assaltato con armi da fuoco e granate da un commando composto da una dozzina di persone. Lo riporta l’Ansa, segnalando che almeno 170 persone sarebbero state prese in ostaggio (140 ospiti e 30 persone dello staff).
Gli assalitori hanno poi liberato alcuni ostaggi, compresi coloro in grado di recitare versi del Corano. Lo riporta la Reuters nel suo liveblog citando fonti della sicurezza.
L’attacco è avvenuto al settimo piano della struttura dove , secondo il quotidiano francese Liberation – “si trovano le camere utilizzate dal personale di volo dell’Air France”. “L’hotel è sbarrato e nessuno può entrare dentro o uscire” , ha detto a NBC News un portavoce del gruppo Carlson Rezidor. La società sta lavorando per stilare una lista dei nomi degli ostaggi presi e delle loro nazionalità.
L’Unità di crisi della Farnesina si è subito attivata e sono in corso verifiche sulla situazione.
“Ottanta ostaggi sono stati liberati dall’hotel Radisson Blu” di Bamako: lo ha annunciato la televsione pubblica del Mali, scrive Askanews. Tra questi anche cinque membri del personale della Turkish Airlines. Secondo un responsabile della sicurezza del Mali, citato da “Le Figaro”, la maggior parte delle persone tenute in ostaggio da un commando jihadista all’hotel Radisson Blu di Bamako non sarebbe minacciato direttamente dai rapitori. Secondo quanto riporta la Bbc, le forze speciali del Mali hanno fatto irruzione nell’Hotel.