Una nuova forma di ricettività sviluppata dall’estro intuitivo di un giovane albergatore per una nuova generazione di viaggiatori in costante crescita: il Nidum Casual Luxury Hotel non si classifica in stelle ma in benessere per metro quadro.
A 30 km da Innsbruck il Nidum è facile da raggiungere in qualsiasi stagione. Per gli ospiti delle 57 sistemazioni, nate da un mix perfetto tra atmosfera rilassata e arredamento di lusso, vige una sola regola: niente formalismi. I servizi sono di un hotel di lusso con tutte le attenzioni immaginabili, tuttavia senza alcuna costrizione: le cravatte, addirittura, non sono ammesse. La massima libertà è, d’altronde, espressione del benessere più autentico. È rivolto a un pubblico giovane che desidera distendere corpo e mente sentendosi come ospiti a casa di amici.
Il complesso dispone di 3 aree ristorante e di una posizione tra le più invidiabile: difatti, la vista mozzafiato sulla valle dell’Inn, usata come sfondo per un autoritratto di Albrecht Dürer nel 1498, è senza paragoni da ogni angolo dell’hotel. Un’esperienza del tutto nuova da provare. Vetro, cemento, pietra e legno locale determinano la struttura rigorosa che si fonda perfettamente con l’ambiente, quasi a volersi mimetizzare. Concepita secondo i criteri dei vecchi masi e adattandosi all’ambiente che la circonda, dispone di terrazze completamente verdi ed esterni totalmente isolati. La struttura è in grado di soddisfare i massimi livelli di bioedilizia e di risparmio energetico, conseguendo così la classificazione di prestazione “Classe A+” per l’impatto energetico, certificata ulteriormente “Klimaaktiv” dall’Austrian Energy Agency. Pannelli solari e due caldaie a cippato la rendono del tutto autonoma sia per il riscaldamento invernale sia per l’acqua calda in ogni stagione.
Ampie vetrate permettono all’esterno di fondersi con l’interno e consentono alla vista di spaziare a 360° sulle vette delle alpi tirolesi. Le camere sono ampie e vanno dai 35mq delle “Casual Room” ai 118 mq delle “Awesome Suite” angolari con vista panoramica, sauna e giardino privato. Tutte le sistemazioni sono dotate di balcone, affacciate a sud e complete di ogni comfort. Ampi terrazzi solarium attrezzati con sdraio permettono di godere del sole in ogni stagione, mentre la Spa di 1500mq è posizionata in maniera tale da garantire la massima privacy, ovvero, dalle camere vi si accede in accappatoio senza dover passare dagli spazi comuni come il ricevimento o il bar. La proposta della Spa prevede saune panoramiche, piscina interna ed esterna a sfioro, entrambe riscaldate tutto l’anno, palestra e zone energetiche attrezzate, cabine trattamento all’avanguardia.
Tutto ciò nasce dallo spirito creativo e innovativo di Maximilian Pinzger, 28 anni, di origini altoatesine: nato, cresciuto e operativo nell’hotel di famiglia in Val Venosta,, sta provando a creare una nuova formula alberghiera che punti sulla sostanza più che sull’immagine, sulla qualità dei servizi erogati più che sulle formalità.