Arrivano le (buone) regole dell’autonoleggio. L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha realizzato con la collaborazione di Aniasa (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici) Autonoleggio: le buone regole, una guida in 15 punti che accompagna l’automobilista nelle fasi di prenotazione, ritiro e riconsegna dell’auto. “Ogni giorno – evidenzia Mario Tavazza, Vice Presidente Aniasa – per ragioni di business e di turismo sono oltre 89.000 gli italiani che utilizzano i servizi del noleggio a breve termine sulle nostre strade”.
La guida costituisce quindi un passo concreto verso un rapporto più trasparente tra le società che forniscono i servizi di autonoleggio e i clienti, poiché fornisce indicazioni preziose per orientarsi nell’offerta di noleggio, “consentendo agli utenti di risparmiare, affittare l’auto in sicurezza ed evitare sorprese”, aggiunge Tavazza.
Il rent-a-car infatti può rappresentare una buona soluzione alternativa rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile. Ma “perché tutto vada al meglio – dichiara Massimiliano Dona, Presidente UNC – è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente”.
Ad esempio, in fase di prenotazione è sempre bene informarsi preventivamente sui costi aggiuntivi dei servizi opzionali, come navigatore o seggiolino per bambini. Al ritiro dell’auto invece è meglio controllare gli interni e gli esterni del veicolo, nonché verificare la dotazione degli strumenti a bordo. Alla riconsegna, poi, nel caso di addebiti imprevisti controllare i giustificativi prima di pagare. E e se non convincono, contestare per iscritto. Il vademecum dell’autonoleggio è scaricabile a questo link.