Autostrade: a gennaio raddoppia il canone Telepass. Federconsumatori va dall’Antitrust

Austrostrada
Austrostrada

Dal 1° gennaio 2016 Autostrade raddoppia il canone Telepass, e Federconsumatori va dall’Antitrust. In pratica i contratti Viacard Telepass Premium e Telepass Premium Extra degli abbonati al servizio saranno unificati e dagli attuali 78 centesimi si passerà a 1,50 euro al mese. Il soccorso stradale sarà però esteso a tutta la rete stradale, oltre alla rete autostradale a pedaggio.

Ma secondo Federconsumatori, Telepass, società controllata al 96,5% da Autostrade per l’Italia e per il restante 3,85% partecipata da Autostrade TECH, è un operatore unico e “in posizione di netto e prevalente monopolio”. Non può dunque decidere di “disdettare contratti in essere e aumentare a suo piacimento le tariffe”. A nostro avviso, conclude l’Assciazione, questo “rappresenta una grave violazione”.

Non è dello stesso parere Codacons. Secondo il presidente Carlo Rienzi “Telepass è una società privata che non opera con canoni calmierati ed è dubbio che operi in regime di monopolio”. Il servizio di soccorso esteso, poi, è di sicuro utile, aggunge Rienzi.

In ogni caso Federconsumatori sta predisponendo una denuncia all’Antitrust “per abuso di posizione dominante”, dal momento che i circa 8 milioni di clienti che utilizzano il telepass di fatto saranno “privi della possibilità di rivolgersi ad altri al fine di avere tariffe migliori”.