Autunno di viaggi: mete e tendenze secondo Expedia Group

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Il turismo entro i confini nazionali sarà un trend anche durante il periodo autunnale. Lo dice una ricerca di Expedia Group, secondo cui più della metà delle ricerche effettuate sui siti di viaggio dell’azienda provengono da viaggiatori italiani.

E’ bene notare – sottolinea l’indagine – che le ricerche effettuate dagli italiani ammontano a circa il 65% del totale delle ricerche, e che quelle domestiche sono cresciute del 20% settimana su settimana, confermando che l’Italia è la destinazione preferita dai suoi cittadini in questo periodo di incertezza.

Il volume di ricerca ha raggiunto un picco massimo (con un aumento del 170%) nella prima settimana di agosto per i soggiorni dello stesso mese, rispetto a quelli della prima settimana di luglio, dimostrando ulteriormente la prevalenza di ricerche e prenotazioni “Last Minute”. Tra le prime cinque destinazioni che hanno attirato l’attenzione degli italiani ci sono il Salento, e in generale la Puglia, seguite da Rimini, la Calabria, Maremma e il Cilento.

Inoltre, le bellezze del nostro Paese hanno spinto un buon numero (35% del totale) di visitatori internazionali a cercare e pianificare le loro vacanze autunnali in Italia. I turisti tedeschi (30%) sono i più fedeli, seguiti da inglesi (circa il 20%), svizzeri (quasi il 15%), americani (10%) e francesi (10%). Per quanto riguarda le destinazioni, il Lago di Garda è il luogo preferito, seguito da Roma, Venezia, il Lago di Como e Firenze. I viaggiatori internazionali sono attratti dai laghi del Nord Italia anche grazie alla vicinanza al confine. Sono affascinati dalle città d’arte italiane, città ricche di storia, caratterizzate da angoli pittoreschi e scenari internazionali.

“I dati dimostrano il crescente desiderio delle persone di viaggiare nei prossimi mesi. Offrire opzioni di prenotazione flessibili e promozioni last minute, insieme a un approccio comunicativo chiaro sulle misure igieniche possono essere metodi efficaci per convertire i potenziali interessati in veri e propri clienti, perché è questo che i viaggiatori cercano in questo periodo. E’ importante sottolineare che gli albergatori possono sfruttare strumenti e tecnologie di Expedia Group per individuare i segnali della ripresa, in modo da adottare approcci mirati per riorganizzare il loro business”, ha dichiarato Giovanni Moretto, Direttore Market Management Italia di Expedia Group.