Baleari, l’arcipelago è sicuro e sostenibile 365 giorni all’anno

Ibiza

Un arcipelago sicuro 365 giorni l’anno. Con l’adozione di una serie di misure e protocolli, l’Agenzia per la Strategia del Turismo delle Isole Baleari punta a diventare una meta senza più vincoli di stagionalità, grazie in primo luogo all’elaborazione delle Linee guida d’azione di prevenzione del COVID-19 per tutti i settori della catena di valore del turismo.

Tra le misure adottate, ci sono iniziative come il controllo della capienza nei locali, la formazione dei lavoratori con i protocolli di prevenzione, la misurazione di CO2 nell’aria per una corretta ventilazione negli spazi chiusi e l’implementazione di “bolle sociali” – persone che convivono regolarmente nello stesso luogo – sul posto di lavoro. Inoltre, il Servizio Sanitario delle Isole Baleari ha creato per i residenti una rete di punti COVID EXPRESS per sottoporsi a un test antigenico senza bisogno di appuntamento e più di 50 centri autorizzati per i turisti che si trovano sulle isole e hanno bisogno di fare un test.

I viaggiatori che lo desiderano potranno usufruire dell’assistenza medica gratuita in viaggio fornita dalla compagnia assicurativa RACE fino al 31 dicembre 2021, con la copertura per le spese di trasporto, rimpatrio o prolungamento del soggiorno derivanti dal COVID-19. Inoltre, sono stati allestiti gli “hotel ponte” per fornire un’adeguata assistenza sanitaria alle persone positive o in quarantena.

Sul fronte della sostenibilità, il governo dell’arcipelago ha introdotto dal 2016 un’Imposta di Turismo Sostenibile, applicabile a qualsiasi persona che pernotti negli alloggi turistici dell’arcipelago. In questo modo, sono stati finanziati fino ad oggi 165 progetti attivi in sei diversi ambiti: formazione e occupazione; alloggio sociale; ricerca; patrimonio storico; turismo sostenibile e destagionalizzato e protezione ambientale.

Tra i segmenti su cui investire per destagionalizzare i flussi turistici, in primo piano ci sono: cultura, sport, ecoturismo, turismo sportivo, gastronomia, lusso, MICE, salute e benessere.