Webitmag - Web in Travel Magazine

Bandiere Arancioni 2015: 5 new entry, ma Toscana in pole positionERT

Corigliano d'Otranto, uno dei cinque borghi che ha appena ottenuto la Bandiera Arancione

Sono cinque le nuove Bandiere Arancioni italiane. Le new entry premiate dal Touring Club sono Bova e Grace in provincia di Reggio Calabria, Corigliano D’Otranto e Specchia in quella di Lecce e infine Troia in provincia di Foggia.

La lista completa delle Bandiere comprende 209 comuni, solo il 9% dei 2439 borghi candidati, di cui 37 nella sola Toscana.

La Toscana si piazza quandi in prima posizione, con tre Bandiere nell’Aretino, tre a Firenze, due in Lucchesia, sei nel Pisano, due nel Pistoiese, 16 nel Senese, tre in Maremma e, infine, una a Massa e una a Livorno.

Oltre a San Giminiano, Monteriggioni, Volterra, Vinci compaiono anche nomi meno conosciuti come Fosdinovo, Pomarance, Suvereto, Barga Sarteano.

I criteri di selezione dei borghi sono severi. Le località devono avere meno di 15mila abitanti e rispondere a determinati criteri che ne valutano l’accoglienza. Il che “non significa solo ospitalità – spiega Franco Iseppi, presidente del Touring – ma rispetto, tolleranza, confronto e integrazione tra turismo e residenti“, oltre alla qualità della ricettività e dei servizi complementari, la conservazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale.

Nata per attirare il viaggiatore, la Bandiera Arancione col tempo si è trasformata in un’occasione per i Comuni stessi, che hanno registrato un incremento medio dell’8% dei residenti.

Dati alla mano, ricevere una Bandiera Arancione significa inoltre un aumento in media del 45% degli arrivi e del 35% delle presenze. Un beneficio, dunque, sia per l’economia locale sia per l’intero Paese.