L’ aeroporto di Bergamo Orio al Serio è nella top 10 dei migliori al mondo per puntualità dei voli. È quanto risulta dal Punctuality League 2016 di OAG, società di Air travel intelligence, che incrociando i dati di 54 milioni di voli ha stilato una classifica degli scali e delle compagnie aeree più puntuali. E se il nostro Paese non rientra fra le eccellenze in fatto di trasporti aerei, lo scalo di Bergamo fa eccezione, e si piazza al 7° posto della top 10. Prendendo in considerazione il 96,7% dei voli decollati e atterrati sulle piste di Orio secondo OAG le manovre sono state puntuali nell’85,87% dei casi.
Al 1° posto della classifica, riporta il Sole 24 Ore, si posiziona lo scalo di Birmingham, con gli aeroporti di Osaka e Panama City a completare il podio. Appena fuori dalla top 10, all’11° posto, c’è un altro aeroporto italiano, quello di Milano Linate, con una puntualità pari all’84,62% sul 99,1% dei voli atterrati e decollati nel corso del 2016.
Per quanto riguarda le compagnie aeree più puntuali “vince” Hawaiian Airlines, con l’89,87% degli aerei decollati o atterrati in orario sul 99,5% dei voli effettuati nel 2016. Dietro la compagnia di Honolulu, sul 2° gradino del podio, c’è la Copa Airlines, compagnia aerea di bandiera di Panama, e sul 3° la KLM (Paesi Bassi). Fra le low cost l’analisi di OAG mette al 1° posto Monarch Airlines, low cost britannica con base a Luton. In 2a posizione si piazza Gol, compagnia brasiliana con sede a San Paolo, e in 3a Transavia, la low cost olandese del gruppo Air France-KLM.