Webitmag - Web in Travel Magazine

Berlino, capitale del divertimentoERT

Berlino.

Berlino è la città più divertente del mondo. Lo afferma una ricerca compiuta da GetYourGuide e GoEuro, il tour operator tedesco (sarà un caso?), che ha raccolto i dati provenienti da siti quali TripAdvisor, Yelp, Eventful o Travelwiki e li ha confrontati con i risultati di un sondaggio condotto su 2000 viaggiatori. E Berlino trionfa su ben 1.830 destinazioni a livello mondiale, perché, secondo i parametri presi in considerazione, nella capitale tedesca si possono consumare alcolici all’aperto, il prezzo medio di una birra è di soli 0,82 euro, l’orario dei mezzi pubblici è ininterrotto e il punteggio su shopping, bar, musei, concerti, intrattenimento per adulti, club sportivi e altre attività non scende mai sotto i quattro punti su sei.

A seguire, la medaglia d’argento spetta a Londra, quella di bronzo a Parigi e, con qualche sorpresa, a ruota troviamo quarta New York, poi Tokyo, Amburgo, settima Roma, l’unica città italiana fra le prime 25 selezionate, Vienna, Barcellona e Istanbul. Restano escluse dal tetto della classifica mete classiche del turismo giovanile come Praga e Amsterdam, rispettivamente undicesima e dodicesima, o mete del turismo tradizionale, come Las Vegas, che è sedicesima, mentre Dubai è diciannovesima. Chiude la lista delle top 25 Nuova Delhi.

Evidentemente, sulle scelte dei viaggiatori si confermano l’influenza dei social media e il generale calo dei prezzi, che “hanno condotto le persone a viaggiare per tendenze e passioni – riferiscono da GoEuro – Le economie locali si sono adattate a queste modifiche cambiando l’offerta, espandendo le proposte in modo da intercettare ogni genere di visitatore”.