Webitmag - Web in Travel Magazine

Berlino esordio internazionale della startup ItaliaPura, perché il turista si prende per la golaERT

ItaliaPura

La startup ItaliaPura dedicata alle eccellenze italiane del turismo enogastronomico si prepara a esordire a Berlino, al fuorisalone I love Italia dell’Itb, la Borsa internazionale del turismo (8 – 12 marzo 2017). Dopo aver lanciato il progetto a Milano, ItaliaPura vuole dare vita a un road show promozionale in cui la Germania sarà la prima tappa. “Poi andremo in Cina, e abbiamo già firmato anche per Montecarlo, Huston negli Stati Uniti, e pensiamo agli Emirati Arabi – spiega Petra Huber AD -. Se la nostra mission iniziale è stata creare una vetrina online, ora la volontà è far toccare con mano cosa sono le eccellenze italiane che attraggono i turisti stranieri, innamorati del nostro modo di vivere”.

Tra i 150 partner della piattaforma ItaliaPura ci sono anche alcune Regioni, come la Liguria, che a I love Italia oltre al solito mare propone i suoi viaggi “attivi” nell’entroterra, e la Calabria, che al fuorisalone porpone i suoi prodotti come vino e peperoncino, ma nache l’artigianato, le cantine e i nuovi itinerari, riferisce Milano Finanza.

“Il percepito dell’Italia all’estero è molto forte, siamo uno dei Paesi più completi dal punto di vista dell’offerta – sottolinea Huber -. Pensiamo ai vini e al food, oggi negli itinerari di viaggio non manca mai un giro alle cantine del luogo. Poi ospitiamo il top della moda e del design. Per non parlare della cultura”. La richiesta di vini ha fatto poi decollare itinerari alternativi nelle città della cultura, per esempio in Lombardia e Piemonte, Sicilia e Friuli, o Verona, con Valpolicella.
Tra i partner abbonati al portale ci sono però anche grandi alberghi e cliniche, per offrire un servizio a 360 gradi a chi arriva in Italia. “Siamo alle prese con un grande investimento per la piattaforma online, dedicata anche all’e-commerce, che richiede costanti interventi – aggiunge Huber – oggi ci conoscono soprattutto grazie ai social e a un blog appena partito. Abbiamo 1.500 contatti al giorno senza promozione, ma presto attiveremo anche la parte del digital marketing”.