Best Value City Index di Trivago: Trapani l’italiana dal miglior rapporto qualità-prezzo

Trapani
Trapani

Per il Best Value City Index di Trivago è Trapani la città italiana con il miglior rapporto qualità-prezzo. L’indice di Trivago stabilisce infatti quali sono le 100 città ideali per una vacanza breve, comparando il prezzo medio di una camera doppia per notte alla qualità della struttura, secondo le recensioni degli utenti della piattaforma. E l’Italia in classifica risulta posizionata bene, con 11 città considerate al top per una gita nel fine settimana. In particolare Trapani, grazie a un prezzo medio di 63 euro a notte in hotel, è in assoluto la regina di questa classifica. Tra le altre città italiane qualificate ci sono Viterbo, Lecce, Spoleto, Arezzo, Cagliari, Salerno, Brescia e Trento.

Per quanto riguarda le città europee con il miglio rapporto qualità prezzo conquistano il trono alcune località balcaniche e dell’est Europa. Vince la medaglia d’oro Mostar, considerata la capitale non ufficiale dell’Erzegovina. La città si sviluppa lungo l’affascinante fiume Narenta, e il suo nome deriva da Stari Most, ossia il ponte vecchio con le due torri sulle rive opposte, chiamate Custodi del Ponte, ossia, mostari.

Tutta la zona nasconde alcune bellezze senza pari, tanto che dal 2005 è stata definita e riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Seguono nella classifica altre città come Novi Sad, Oradea, Pecs, Sibiu. Per un weekend di vacanza non resta quindi che partire. La bellezza è assicurata, e il risparmio anche.