Dal Pil al Bil. Dal Prodotto interno lordo al Benessere Interno Lordo. Questo il parametro con cui il Centro studio Sintesi per il Sole 24 Ore ha stilato la classificato dei borghi più felici d’Italia. Che si trovano, nei primi posti, nel Nord Est del paese. Sugli 8100 comuni italiani oltre i 5 mila abitanti analizzati ne sono stati selezionati 176, tra cui il vincitore è stato Brunico, in Val Pusteria.
Al posto d’onore un altro comune altoatesino Vipiteno, seguito per la terza piazza da Sirmione, gioiello del Lago di Garda preso d’assalto da orde di turisti che ha saputo farli convivere magnificamente con i suoi cittadini. Al quarto posto ancora Alto Adige, con Appiano, e al quinto in vincitore della scorsa edizione del premio, risalente al 2011, ovvero Bardolino, Verona. A far trionfare le politiche socio economiche della provincia di Bolzano e di quella di Brescia, il sesto posto di Iseo e il settimo di Caldara. Chiudono la Top Ten Argelato, in provincia di Bologna, Alba, da poco entrata nel patrimonio dell’Unesco con le Langhe (vedi questo video emozionale) e Calenzano, Firenze. Tra le Top cento tante città venete ed emiliane. Assenti del tutto invece le città del Sud.
Per stilare questa classifica il Centro Studi Sintesi ha preso in considerazione 48 indicatori socio economici da cui, appunto, la creazione del Bil. A cui forse un po’ tutti dovrebbero prestare maggior attenzione.