Webitmag - Web in Travel Magazine

Bilancio ENIT a +2,6 mln, crescono le entrate in attesa di ExpoERT

Mentre il ministro Dario Franceschini è al lavoro per disegnare la nuova Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo ha annunciato che il bilancio 2013 si è chiuso con un disavanzo positivo di circa 2,6 milioni di euro, ossia il 140% in più rispetto al disavanzo dell’esercizio precedente, con segnali di crescita per le entrate degli operatori e il consolidamento della collaborazione con Expo.
Il bilancio, approvato a Roma nel corso di una riunione del cda, risente ovviamente dei tagli ai finanziamenti statali garantiti all’Agenzia.
Il trend in discesa dei finanziamenti statali destinati all’Agenzia (negli ultimi 7 anni del -63% quasi 49 milioni di euro nel 2007 e circa 18 milioni e mezzo nel 2012) ha comportato anche per l’anno 2013 la necessità di una rigorosa azione di contenimento della spesa, quantificabile in -21% di uscite complessive. “La politica di maggior rigore adottata nelle spese di funzionamento diminuite del -14% circa rispetto all’anno precedente – ha sottolineato il Presidente Pier Luigi Celli – non ha influito sull’azione di maggiore promozione dell’Agenzia all’estero che con grande impegno ha ottemperato ai propri compiti istituzionali nei confronti dei vari attori dell’offerta turistica italiana, privata e pubblica, generando un +55% di entrate da parte degli operatori privati e la forte collaborazione con Expo”.
Gran parte dei circa 2,6 milioni di euro resi disponibili dall’avanzo di gestione. Sarà riservata alle strategie promozionali per l’anno in corso.
“Ciò conferma la virtuosa gestione dell’Agenzia – aggiunge il Direttore Generale Andrea Babbi – che ha saputo realizzare un’efficace azione di razionalizzazione delle spese congiuntamente ad attività di sviluppo, come la Campagna “Made in Italy” in corso di svolgimento in 8 mercati europei. Nel 2013 e nel primo trimestre dell’anno in corso è stato registrato un aumento significativo delle presenze delle Regioni italiane alle fiere, manifestazioni e alle azioni  promozionali all’estero dell’ENIT, sempre svolte congiuntamente ad Expo”.