Anche quest’anno Bit supporta con il progetto Bit.China gli operatori turistici che parteciperanno a GITF (Guangzhou International Travel Fair), una delle più importanti fiere cinesi sul mondo dei viaggi, in programma dal 25 al 27 febbraio 2016.
Dopo gli ottimi risultati del 2015, quando 730 buyer provenienti da 14 paesi hanno partecipato alla manifestazione, Bit ha deciso di proporsi nuovamente sul mercato italiano come facilitatore di business globale e diversi importanti player di settore hanno aderito, decidendo di presentare la propria offerta insieme a Bit nel corso della manifestazione cinese.
La delegazione vedrà in prima fila il Comune di Milano, reduce dal successo di Expo, e SEA, il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.
“SEA considera l’incremento dei flussi di passeggeri cinesi un’importante opportunità di business per i propri scali; a tale proposito ha istituito il Progetto Chinese Friendly Airport con lo scopo di sviluppare una serie di attività e strumenti continuativi nel tempo volti a migliorare la fruibilità degli aeroporti di Milano e di conseguenza l’attrattività degli stessi nei confronti delle compagnie aeree cinesi e dei loro passeggeri”, ha dichiarato Vittorino Capobianco, Aviation Business Services and Destination Management di SEA.
Anche alcuni alberghi hanno colto l’opportunità, approfittando delle tariffe agevolate previste per i partecipanti a #Bit2016 e dei serivizi offerti da Bit come l’organizzazione del business matching e il servizio di interpretariato.
Tra questi l’Hotel Schweizerhof a Pontresina, tipico villaggio dell’Engadina a 5 minuti da Saint Moritz, nel cuore delle Alpi svizzere. “Negli ultimi anni la presenza di clientela asiatica all’Hotel Schweizerhof Pontresina ha mantenuto una crescita costante” ha commentato Riet Fedi, General Manager dell’Hotel Schweizerhof Pontresina. “Partecipiamo alla Fiera di Guangzhou per stringere nuove sinergie con operatori turistici asiatici anche con l’intento di contribuire a portare maggiore consapevolezza e visibilità del suo territorio, fonte di emozioni uniche in ogni periodo dell’anno”.
Nel 2015 780 espositori e più di 28.600 visitatori professionali hanno partecipato a GITF nell’arco di tre giorni. Gli espositori sono giunti a Guangzhou da oltre 43 paesi e regioni, e il 63% da Paesi oltreoceano. Il 43% era rappresentato da agenti di viaggio o DMC mentre un ulteriore 31% erano Enti o Associazioni del Turismo.