Bit Milano, via all’edizione 2023. Focus sull’internazionalità

“Se viaggi si vede”, recita la nuova campagna. Ma se vieni in BIT ti fai vedere, si potrebbe aggiungere. Questa l’atmosfera che si respirava ali all’apertura della 43.ma BIT all’Allianz MiCo di Milano, dove prosegue fino a martedì 14 febbraio, che si conferma la piattaforma più completa e interattiva del settore in Italia.

In evidenza le proposte internazionali, che nella prima giornata hanno conquistato l’attenzione di viaggiatori e visitatori professionali accanto all’offerta italiana che, come di consueto, ha messo in campo un coinvolgente mix di città d’arte, storia e cultura, natura, vacanze attive ed enogastronomia.

Corsie affollate di visitatori professionali e viaggiatori

Una prima giornata nel segno di corsie subito affollate tanto di operatori come di viaggiatori e grande vivacità negli incontri tra domanda e offerta: in totale sono più di 1.000 gli espositori da 45 Paesi, grazie all’intensa attività di scoutingsvolta da Fiera Milano. Il programma di hosting ha portato a Milano buyer altamente profilati in rappresentanza di tutte le figure professionali più rilevanti, che vengono a BIT 2023 per comprare pacchetti tailor-made non solo per l’Italia, ma anche per le destinazioni internazionali. I buyer provengono da 54 Paesi diversi con rappresentanze particolarmente numerose da Europa, Centro e Sud America, Nord America.

La sostenibilità al centro dei nuovi turismi

Se lo scorso anno era ancora il turismo di prossimità a dominare le richieste dei viaggiatori, quest’anno al centro della scena spicca le crescente sensibilità emersa dalla “nuova normalità” verso vacanze sostenibili e responsabili, meglio se open-air e immersi nella natura, tornando ad ampliare l’orizzonte anche al medio e lungo raggio. Partendo da questa consapevolezza, e dalla convinzione che BIT sia un contenitore di tematiche innovative ed ispirazionali per tutto l’indotto del settore turistico, Fiera Milano ha voluto realizzare per la prima volta un’edizione carbon neutral ovvero a zero impatto ambientale. Le circa 3.000 tonnellate di CO2 che si stima verranno generate dall’evento saranno interamente neutralizzate investendo in un progetto ambientale certificato in India, la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella regione indiana di Andhra Pradesh.

Riguardo alle tendenze di viaggio in cui si declina lo slow tourism, l’Italia si conferma in ottima posizione per intercettare questa nuova domanda. Dai treni storici che portano i turisti fino a pochi passi dai templi greci o le chiese barocche, alle escursioni nelle valli alpine per scoprire come si preparano i formaggi in quota, dai percorsi ciclabili costieri lungo intere regioni del Mar Ligure e Tirrenico o dell’Adriatico, fino ai nuovi cammini ispirati non solo alla spiritualità, ma anche al benessere o le antiche tradizioni, come la transumanza. Forte il desidero di tornare a viaggiare sul medio e lungo raggio, dopo che quasi tutti i Paesi hanno finalmente rimosso le limitazioni: qui l’accento è soprattutto sulle esperienze nella natura, che si tratti di esplorare le città carovaniere nel desertodel Medio Oriente, osservare da vicino flora e fauna – dalle balene alla foresta pluviale – o visitare le isole del Mediterraneosulle orme dei grandi filosofi o dei personaggi del mito.

Subito nel vivo anche il programma di eventi

Partito a pieno ritmo anche il palinsesto di oltre 40 eventi di Bringing Innovation Into Travel. Tra gli eventi di oggi si segnalano Made in Italy, grandi eventi e territorio: il turismo di domani nella vision dei protagonisti o Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia. Oggi verrà inoltre presentata in anteprima a BIT la partenza del Giro d’Italia 2023.

BIT 2023 prosegue all’Allianz MiCo fino a 14 martedì febbraio. 

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it  IG @bitmilano