La Moldavia ha scelto Milano per presentarsi per la prima volta in assoluto al mercato italiano con uno stand alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che dal 2 al 4 aprile ospiterà ANTRIM l’Associazione del turismo incoming moldavo, rappresentata dalla direttrice Natalia Turcanu, da tre tour operator: Tatra Bis, Slavion Travel e Ways Travel, e da due aziende vinicole votate al turismo enologico: Castel Mimi e Purcari.
Lunedì 3 aprile sono in programma due eventi per far conoscere la Moldavia a stampa e operatori: alle 15.00 uno show cooking nell’Arena A Bit of Taste Pad. 4 Stand F11 F19 gestita da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e alle 17.00la presentazione del Paese con degustazione di vino moldavo e musica presso lo stand Moldavia Pad. MiCo Sud Liv. 0 Stand E11, durante la quale saranno preannunciate le prossime iniziative promozionali riservate a stampa e operatori italiani.
Il punto di forza della Repubblica di Moldova è quello di ambiente naturale intatto che, a differenza di altre repubbliche dell’ex Unione sovietica non ha subìto l’industrializzazione: qui prevale uno stile di vita rurale tradizionale e autentico, fatto di buona cucina e vini premiati a livello internazionale.
La Moldavia ha deciso di puntare sul mercato italiano poiché già ora numerosi collegamenti aerei connettono Milano, Bergamo, Roma, Bologna, Torino, Verona e Venezia con la capitale Chişinau, una città effervescente e in piena espansione che offre strutture ricettive e congressuali con standard internazionali.
L’eredità culturale lasciata dai Daci e dall’Impero romano, ne fanno una destinazione interessante nel panorama europeo, con antichi monasteri rupestri, fortezze medievali che garantivano la difesa del territorio tra Monti Carpazi e fiume Danubio, villaggi rurali nei quali le tradizioni e l’artigianato sono ancora parte della vita quotidiana. Un altro plus è la lunga tradizione vinicola portata avanti in cantine che oggi offrono vini di qualità e strutture di grande appeal per il turismo enologico.
Nell’ambito del piano di promozione della Moldavia in Italia, ANTRIM l’Associazione del turismo incoming moldava annuncerà in fiera le azioni in programma per il 2017, che prevedono il lancio di una campagna di comunicazione con un video che sarà mostrato in anteprima durante l’evento di lunedì 3 aprile alle 17.00, viaggi stampa e educational tour per gli operatori nonché la distribuzione di materiali informativi in lingua italiana.