Si aprirà ufficialmente con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro (Tower Lounge, Pad 4 – ore 11,30) la quarantesima edizione di BitMilano. Accanto al Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Lorenza Bonaccorsi, saranno presenti i rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia e Comune di Milano e del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia.
Apre il programma dei convegni, l’incontro intitolato “Le prospettive del settore nella XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano” (Sala Green 6 – ore 11,00), promosso dall’IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo) del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), in cui verranno presentate le principali evidenze che hanno caratterizzato il 2018 e parte del 2019. Seguirà la tavola rotonda “La competitività del turismo in Italia: Strategie, politiche e performance”; il confronto, con la moderazione di Alfonso Morvillo – CNR-IRISS, vede coinvolti: Mara Manente – CISET, Fabrizio Maria Arosio – ISTAT, Flavia Maria Coccia – ISNART, Alessandra Marasco – CNR – IRISS, Giulio Maggiore – Università Unitelma Sapienza, Pio Grollo – Studio TREND, Emilio Becheri – Turistica, Oriana Cuccu – NUVAP, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Formato – Fondazione Real Sito di Carditello.
Tra le numerose attività organizzate dalla Regione Marche in occasione di Bit, non poteva mancare un dibattito sul secondo posto che Lonely Planet le ha riconosciuto nel “Best in Travel 2020”, unica destinazione italiana della top ten. Al dibattito prenderanno parte Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche, Giovanni Bastianelli, Direttore Generale Enit, e Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia (Speciale Lonely Planet – le Marche Top Destination 2020, Stand Regione Marche – ore 11,15).
“Ten Good reasons to come to Basilicata” (Stand Regione Basilicata, Pad. 3 C49 C53 – ore 12,30) è invece il dibattito, cui prenderà parte Vito Bardi, Governatore della Regione, per raccontare come la Basilicata turistica si propone al mercato internazionale con un’offerta rinnovata, a partire dall’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura.
Alla presentazione “Grandi eventi 2020” (Stand Regione Sicilia, Pad 3. C7C15 F06F14 – ore 12,30), sarà dedicata la prima giornata all’interno dello spazio espositivo dell’isola, presente il presidente Nello Musumeci. Durante la kermesse fieristica, riflettori puntati su “La fiera Mediterranea del Cavallo”, la più grande manifestazione equestre del Sud Italia, in programma a maggio ad Ambelia: un evento che punta a riqualificare un bene pubblico, promuovendo gli sport equestri in un territorio dove il rapporto tra uomo e cavallo ha radici profonde.
“La Malesia, destinazione imperdibile” è il titolo scelto in occasione del Visit Malaysia Year 2020 per raccontare la destinazione durante un momento in cui i presenti possono vincere un viaggio a Kuala Lumpur e Langkawi, oltre a importanti buoni sconto (Sala Red – ore 14,30).
“Senior in viaggio: il boom del silver tourism” (Sala Yellow 1 – ore 14,30) si parlerà di dati e ultime tendenze sul silver tourism, che si prevede – da qui ai prossimi 10 anni – abbia una crescita esponenziale registrando, nel 2030, un giro d’affari che in Europa raggiungerà i 548 miliardi di euro. Daniela Boccadoro Ameri, Direttrice di Altraetà.it, modererà la tavola rotonda in cui si confronteranno Giovanni Berrino, Assessore alle Politiche d’occupazione, Trasporti, Turismo e Personale della Regione Liguria, Luca Cuzzocrea, Responsabile Scientifico di Lattanzio KIBS Monitoring &Evaluation, Walter Vassallo, Amministratore Delegato e Fondatore di Letyourboat, e Dante Bartoli, Product Manager e archeologo de I Viaggi di Maurizio Levi.
“The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio”. Quali saranno i trend figli del mindset Millenials legati al viaggio? – IL GRUPPO GATTINONI SI RACCONTA
(Sala Green 5 – ore 15,30). In occasione del convegno, verranno analizzate le dinamiche di questo mutamento, lasciandoci ispirare da quelli che saranno i trend, figli del mindset Millennials, legati al viaggio. Silvia Andreani, Senior Client Executive & Trends Expert Brand Strategy & Guidance Kantar Insights Division, si confronterà con Isabella Maggi, Direttore Comunicazione Gruppo Gattinoni, e Marco Ferrari, Referente MatePacker, per analizzare come un brand di prodotti di viaggio tradizionali stia affrontando l’approccio ai nuovi target con la nascita di Mate Packer.
Chiudono il programma della prima giornata di BitMilano2020, i Racconti di viaggio FTO.
L’iniziativa “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto” rappresenta un momento in cui i tour operator della Federazione del Turismo Organizzato avranno la possibilità di invitare i propri clienti, interfacciarsi con i viaggiatori presenti in Bit e raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni da sogno e itinerari esclusivi. Le presentazioni di domenica 9 febbraio, che si svolgeranno tutte nella sala Green 1, saranno: “Terra Santa: Israele e Giordania i Luoghi della Bibbia e della Storia” (ore 11,00); “Asia Centrale, nuova frontiera del turismo” (ore 12,00); “Le altre Maldive: l’isola che non c’è” (ore 14,00); “Un Perù inedito: rotta verso nord” (ore 15,00).