BlaBlaCar, la startup di ride-sharing con sede a Parigi, ha incassato ieri un round di finanziamento di 200 milioni di dollari con principali investitori i venture capitalist americani Lead Edge Capital e Insight Venture Partners.
Una cifra da capogiro che si piazza al primo posto tra i round di finanziamento ottenuti da una startup europea. La cifra è motivata dal sostegno necessario alla rapida crescita della compagnia nei mercati di tutto il mondo e si aggiunge agli oltre 300 milioni di dollari già raccolti finora.
La valutazione dell’azienda si aggira oggi sul milione e mezzo di dollari grazie a 20 milioni di clienti in 18 mercati e una posizione dominante sulle principali piazze europee, con oltre il 90% di share in Francia, Germania, Spagna e Italia. A fine anno Blablacar proverà a entrare nel mercato brasiliano ma vista l’entità degli investimenti è probabile che si prepari a ingressi su mercati molto più importanti.
Sul futuro di BlaBlaCar segnaliamo l’intervista sul Sole 24 Ore a Andrea Saviane, country manager per l’Italia che racconta la crescita incredibile che sta avendo nel nostro paese: +300% in un anno.