È pronto l’upgrade Max 10 per il Boeing 737. L’annuncio è stato dato da Kevin McAllister, numero uno dell’unità civile di Boeing, al salone internazionale di Le Bourget a Parigi. Dopo quattro anni il colosso americano degli aerei è pronto quindi a lanciare l’upgrade Max del “cinquantenne” 737, un velivolo che, a detta degli americani, è in grado di competere con la fusoliera stretta della serie 321 NEO dell’eterna rivale Airbus. Proprio per tamponare la crescita del competitor, il Max 10 si candida a essere il primo modello Boeing svelato dai tempi di Dubai 2013, quando si levò il velo sulla serie 777X.
Così Boeing mette in produzione un velivolo più lungo del Max 9 di quasi 1,7 metri, ma anche capace di risparmiare il 5% di carburante, grazie a una struttura più leggera e ad alcune modifiche del design delle ali.
A bordo del Max 10 potranno salire fino a 230 passeggeri. L’aereo verrà sospinto da due motori potenziati e leggermente spostati per ricalibrare il baricentro dell’aeromobile stesso. Secondo le proiezioni della compagnia, riporta la Repubblica, entro vent’anni i modelli Max 9 e 10 copriranno tra il 25 e il 30% delle vendite totali di 737, mentre il Max 8 di “taglia media” resterà il più gettonato.