Boeing ha annunciato di aver completato con successo il primo viaggio aereo al mondo alimentato a gasolio verde (Green Diesel), un carburante sostenibile ottenuto dal recupero dei rifiuti grassi. Già ampiamente disponibile per il trasporto a terra, il green diesel è stato testato sull’ecoDemonstrator 787 flight test in una miscela al 15 per cento composta da biodiesel e all’85 per cento da carburante jet di origine fossile.
“Il Green Diesel offre una straordinaria opportunità per ottenere del carburante aereo sostenibile in maniera più conveniente per i nostri clienti”, ha dichiarato Julie Felgar, managing director della sezione Environmental Strategy and Integration, presso il Boeing Commercial Airplanes. “Forniremo i dati a partire da diversi voli con l’ecoDemonstrator per sostenere gli sforzi diretti all’approvazione di questo carburante e al conseguimento degli obiettivi ambientali del nostro settore”. Nel dettaglio il gasolio verde è stato ottenuto attraverso il recupero e la raffinazione degli oli vegetali, degli oli alimentari esausti e dei grassi animali di scarto.
Con una capacità produttiva di 3 miliardi di litri negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, il Green Diesel potrebbe rapidamente arrivare a fornire fino all’1% della domanda globale di carburante. Sulla base della valutazione del ciclo di vita, sarebbe in grado di ridurre le emissioni di carbonio dal 50 al 90 % rispetto ai combustibili fossili.