Webitmag - Web in Travel Magazine

Bologna, nasce il Convention & Visitors BureauERT

Bologna

Posizionare e promuovere Bologna nel mercato Mice. Nasce con questo scopo il Convention and Visitors Bureau di Bologna, divisione di Bologna Welcome.

Al neonato organismo spetta anche il compito di svolgere azioni di comunicazione, realizzando materiali informativi in grado di presentare nel modo più completo la ‘Destinazione Bologna’, con particolare riferimento agli eventi internazionali in ambito congressuale e aziendale, ma anche culturale e sportivo.

Al nuovo Convention Bureau aderiscono 44 operatori, suddivisi in 4 categorie: centri congressi, fieristici e palazzetti multifunzionali; sedi alberghiere a Bologna città e area metropolitana, dimore storiche, teatri e musei, sedi pubbliche e private; PCO (Professional Congress Organizers); imprese di servizi.

“La peculiarità del Convention & Visitors Bureau – ha detto Mario Buscema, presidente Federcongressi&eventi – è quella di essere nato con il completo sostegno e la partecipazione delle istituzioni locali, in particolare del Comune di Bologna. Adesso spetterà agli operatori locali il compito di raccogliere la sfida per sostenere e sfruttare al meglio l’opportunità che è stata offerta alle aziende del comparto congressuale”.

 

“La nascita del Convention and Visitors Bureau – ha aggiunto Celso De Scrilli, presidente di Bologna Welcome – completa il progetto di promozione della ‘Destinazione Bologna’ già avviato da Bologna Welcome in ambito leisure. La nuova struttura ci consente di adeguare l’offerta italiana a quella internazionale. Il nostro obiettivo è quello di attrarre nuovi segmenti su un territorio che ha molto da offrire anche per la clientela business. I risultati finora ottenuti da Bologna Welcome sono un’ottima premessa per il futuro del Bureau”.

La nuova realtà è guidata da un Comitato Tecnico di Coordinamento, incaricato di individuare le attività di marketing e comunicazione, e composto da Celso De Scrilli (presidente del Comitato) Marcello Andriani, Anna Bettelli, Mario Buscema, Donato Loria, Patrik Romano, Daniela Sala, Giovanni Trombetti.