A seguito dell’approvazione e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova Manovra Finanziaria, ha ottenuto la proroga anche per il 2022 il bonus matrimonio rivolto a quelle aziende e imprese che appartengono al settore del wedding, dell’Horeca nonché dell’intrattenimento.
Lo stanziamento riguarda un totale complessivo di 60 milioni di euro, di cui 40 milioni sono destinati alle aziende legate al settore specifico del wedding in possesso di tutti i requisiti richiesti e che presenteranno correttamente l’istanza.Invece, saranno distribuiti equamente con fondi da 10 milioni di euro ciascuno, i contributi a fondo perduto per le aziende che appartengono da un lato a settori legati all’intrattenimento e all’organizzazione di feste e di cerimonie (diversi quindi dal settore wedding), e dall’altro, invece quelle che si riferiscono al settore dell’hotellerie-restaurant-catering.
Per poter presentare l’istanza e sperare di accedere ai fondi, sarà necessario che le imprese trasmettano anche correttamente l’intera documentazione che consenta loro di attestare di aver subito effettivamente una riduzione legata al fatturato della propria azienda, conseguito durante gli anni 2021 e 2022, rispetto all’anno 2019. A questo proposito, la diminuzione del fatturato e dei corrispettivi dovrà risultare essere pari ad almeno una percentuale del 30 per cento.
Per sapere come presentare correttamente la richiesta, bisognerà attendere l’arrivo e la pubblicazione dell’apposito provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe avvenire già nelle prossime settimane.