Booking.com, Positano e Amalfi star dell’estate 2020

Sono state Positano e Amalfi le star dell’estate 2020 secondo Booking.com. Il portale di prenotazioni ha rivelato come, negli scorsi mesi, gli italiani abbiano riscoperto i viaggi più vicini a casa come dimostra il fatto che la distanza media percorsa dagli italiani (giugno – agosto) è diminuita del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (in linea con la media globale del 63%).

Se nell’estate del 2019, i viaggiatori italiani avevano percorso in media 1.071 chilometri per prenotazione, quest’estate la distanza è scesa a soli 427 chilometri per prenotazione, un numero leggermente superiore alla distanza che separa le città di Roma e Reggio Emilia. Il 71% della distanza totale percorsa dagli italiani tra il 1 ° giugno e il 31 agosto 2020 è stata in Italia, rispetto a solo il 24% nello stesso periodo del 2019.

Le città di mare e le destinazioni balneari sono in cima alla lista delle destinazioni di tendenza prenotate dai viaggiatori italiani (il secondo paese più popolare prenotato dagli italiani è stata la Francia, seguita da Grecia, Spagna e Germania), ma le star dell’estate 2020 sono Positano, Amalfi, Sorrento, Caorle, Tropea, Lido di Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Capri e Peschici. Le destinazioni più prenotate quest’estate, però, rivelano che gli italiani amano ancora un “city break” a Roma, Rimini, Firenze e Napoli.

E per quanto riguarda la scelta della sistemazione, è più probabile che gli italiani abbiano optato per un agriturismo rispetto allo scorso anno, seguiti da soggiorni in campeggio, country house e case vacanza che sono stati tutti in cima alla classifica delle tipologie di alloggio di tendenza per i viaggiatori italiani quest’estate. Guardando alla fine del 2019, invece, prima di sapere che i nostri programmi di viaggio per il 2020 sarebbero stati sconvolti da una pandemia globale, solo il 23% degli italiani intendeva soggiornare in un agriturismo, mentre il 60% prevedeva di soggiornare in un hotel tradizionale.

 

Arjan Dijk, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Booking.com, ha dichiarato: “In questi tempi senza precedenti è rassicurante vedere che mentre i nostri piani e le nostre priorità sono cambiate, non lo è la nostra passione per i viaggi. Che si tratti di ricordi catturati, relazioni rafforzate o sorrisi creati, l’estate del 2020 ha dimostrato che la felicità che il viaggio può portare non si misura semplicemente in chilometri e che ci sono molte avventure da esplorare e conforto da trovare anche vicino casa”.