Sono 500 e hanno realizzato oltre 3000 servizi fotografici i collaboratori in tutta Europa di Boom Imagestudio, piattaforma collaborativa che mette in contatto professionisti dell’immagine fotografica con i propri clienti. La giovanissima startup è nata un anno fa da un’intuizione di Giacomo Grattirola, Federico Mattia Dolci e Jacopo Benedetti, tre grandi amici uniti dalla passione condivisa per l’arte dello scatto.
BOOM Imagestudio è un “marketplace” di servizi fotografici on-demand a scala internazionale e un luogo di incontro per una generazione di creativi e autori in cerca di ispirazione, apprendimento, confronto e lavoro.
Nel corso del primo anno di attività, BOOM Imagestudio ha avviato la creazione di un’intelligenza artificiale per la post-produzione automatica delle fotografie. Il software, grazie alla potenza di algoritmi di Deep Learning tra cui le Convolutional Neural Networks (CNN), è in grado di campionare, valutare e modificare ogni fotografia tramite una lettura “intelligente” di ogni pixel.
“Passione, qualità ed innovazione sono alle fondamenta della nostra startup; ogni giorno lavoriamo al nostro progetto per migliorarlo. Sappiamo che puntare a ridefinire il mondo della fotografia è un obiettivo ambizioso, ma riusciremo a raggiungere importanti risultati, insieme” – racconta Federico Mattia Dolci, uno dei tre founder – “siamo estremamente entusiasti della crescita che ha registrato la startup nei primi 10 mesi di attività. Boom è molto più che un semplice marketplace: sin dall’inizio, uno dei nostri principali obiettivi è stato quello di trovare modi di supportare la nuova generazione di fotografi, aiutandoli a rinforzare la loro creatività.”
A luglio 2018 la startup ha chiuso il primo round di investimento di 500.000€.