Webitmag - Web in Travel Magazine

Boom “virtuale” del mare Italia sì ma… a settembreERT

Castelvetrano, in Sicilia, è tra le mete più cercate a settembre su hotels.com

Dopo un’estate decisamente fredda e piovosa almeno al nord, un settembre solatio ha fatto da volano alle destinazioni marine nostrane, specie quelle delle isole maggiori, Sicilia e Sardegna. Lo rivela hotels.com, sito attivo nella prenotazione di hotel online, che ha stilato una classifica delle destinazioni che nelle ricerche dei naviganti il sito hanno registrato i maggiori incrementi.

In cima al podio sale Castelvetrano, cittadina sicula in provincia di Trapani, con un + 476% di ricerche rispetto a settembre 2013, seguita da Aci Castello, altra località siciliana di verghiana memoria (+456%) e dalla sarda Orosei (413%).

Le ricerche degli aspiranti viaggiatori si sono appuntate anche su altre zone su e giù lungo le coste del Belpaese, come le pugliesi Fasano (+294%) e Galatina (+291%), Porto Azzurro che (261%) si conferma una delle città più gettonate dell’Isola d’Elba e la lucana Pisticci (+258%). Hanno attirato gli interessi di questa coda lunga dell’estate anche le laziali Minturno (+306%), Sacrofano (+323%) e Frascati (+258%).

Il mare è protagonista anche delle ricerche di medio raggio di hotels.com. Torna l’appeal del Mar Rosso con una delle località aperte al turismo più recentemente, Marsa Alam (+377%), che si posiziona in quarta posizione. Seguono Bodrum, ( +250%) in Turchia e Sant Antoni De Portmany, nell’isola di Ibiza (+249%).

E chi voleva viaggiare in famiglia ma senza toccare il mare? Si è rivolto all’entertainment puro di Disneyland Paris, il parco di divertimenti che sorge presso la altrimenti oscura cittadina di Magny-le-Hongre (+252%).