Boscolo Hotels va verso la cessione, e sono 10 le offerte sul tavolo. Nonostante gli asset di pregio la catena alberghiera italiana di hotel cinque stelle si trova da diversi anni in una situazione di tensione finanziaria per aver accumulato debiti per circa 350 milioni con Mps, Banco Popolare, Unicredit, Bnl e Popolare di Vicenza. E ora, scaduti i termini per presentare le offerte all’advisor Mediobanca, sembra che siano arrivate una decina di proposte, riferisce Il Sole 24 Ore. Fra cui quella della società americana di investimenti Varde, il cui vantaggio principale è l’aver già comprato una quota del 30% del debito da Unicredit e Banco Popolare, oltre a essere in trattativa per i crediti vantati da Mps.
Boscolo però ha attirato l’attenzione anche di altri colossi come Starwood e la società di investimento Northwood. Adesso si aprirà quindi una fase di valutazione delle offerte, per verificare le condizioni necessarie a concedere l’esclusiva a uno dei soggetti che hanno manifestato interesse.
L’operazione pensata da Mediobanca prevede la scissione del gruppo in due entità: la prima deterrà la proprietà degli immobili, con quota di maggioranza ceduta al partner individuato, la seconda si occuperà della gestione degli alberghi, e potrebbe restare sotto il controllo di maggioranza della famiglia. Molto, tuttavia, dipenderà dalle proposte avanzate. Non è escluso che alla fine si proceda a una vendita tout-court della catena italiana.