A poco più di un mese dall’inizio della Coppa del mondo, il Brasile ha lancia la sua nuova campagna pubblicitaria internazionale, prodotta dal Ministero del Turismo e Embratur (Ufficio Brasiliano del Turismo). Ha costituirla sono due video, intitolati “Incontri” e “Ballo”, che puntano a evidenziare le caratteristiche del grande paese-continente e a suscitare la voglia di “fare festa” in Brasile, insieme ai brasiliani. Vicente Neto, presidente di Embratour, ha specificato che la campagna prevede di raggiungere 1.300 milioni di persone e potrà essere vista in televisione, su Internet, sui social network e affissioni in 113 Paesi tra America, Europa e Asia.
Nella conferenza stampa internazionale di presentazione, seguita in teleconferenza in tutto il mondo, il Ministro del Turismo brasiliano Vinicius Lages ha dichiarato che “la campagna si focalizza sull’esperienza di essere in Brasile e di partecipare con noi alla celebrazione di quel evento globale che sono i Campionati del Mondo”. Secondo quanto dichiarato dal Ministro, per la Coppa del Mondo Fifa 2014 sono già stati venduti a turisti stranieri oltre 365mila biglietti e per il periodo della manifestazione sono attesi in Brasile circa 600mila di turisti internazionali (di cui 90mila a Rio) e 3 milioni di turisti brasiliani. Il Ministro ha anche preso posizione sulle criticità ancora aperte, a partire dalla questione degli impianti dove i lavori non sono ancora terminati: rispondendo a una domanda specifica sul punto, ha dichiarato che “Il governo brasiliano sta monitorando con attenzione le società di costrizione e il consorzio incaricato dei lavori: la maggiorparte saranno portati a termine. Ho visitato personalmente 4 cantieri e penso che saranno tutti pronti in tempo senza ulteriori difficoltà. So che ci sono stati dei problemi, ma credo fermamente che alla fine saranno tutti risolti”.