Due aeromobili Alitalia con una livrea raffigurante i Bronzi di Riace: saranno gli originali mezzi attraverso cui la compagnia aerea affiancherà la Regione Calabria nell’attività di promozione turistica del territorio nel corso della stagione in avvio. I due aeromobili saranno utilizzati dal vettore sia su rotte di medio raggio che di lungo raggio.
Le due preziose opere ospitate nel Museo Archeologico di Reggio Calabria saranno così per un anno gli ambasciatori del territorio e del turismo culturale della “destinazione Reggio Calabria” in giro per il mondo.
Alitalia ha scelto i Bronzi di Riace grazie a un accordo siglato con la Regione Calabria che ha lo scopo di promuovere il turismo culturale legato al restauro delle due statue bronzee e del Nuovo museo Archeologico di Reggio Calabria. Un’iniziativa che sostiene il turismo short-break, ovvero la vacanza di breve durata e i weekend, incrementando i flusso di incoming sul territorio.
“La campagna – ha dichiarato il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti – prevede una tariffa promozionale concordata con Alitalia per i fine settimana, con l’emissione di biglietti a basso costo proprio a beneficio di quanti visteranno il Museo di Reggio Calabria e vorranno conoscere lo splendido patrimonio artistico e culturale. Inoltre 210 autobus, per un periodo compreso da quindici a trenta giorni, percorreranno le strade di Madrid, Londra, Bruxelles, Mosca, Berlino, Dublino e Zurigo ‘vestiti’, grazie a Nikon, con i panorami più belli della nostra terra e con l’immagine dei Bronzi”. Il costo dell’investimento è pari a 5 milioni di euro, prelevati da fondi destinati a questo tipo di utilizzo.
Questa iniziativa della Regione con Alitalia mira a rafforzare l’immagine e la promozione internazionale delle sue bellezze naturali e culturali e destagionalizzare i flussi turistici attirando, grazie al target coperto dalla compagnia aerea italiana, turisti di tutto il mondo, cercando di incrementare, il turismo culturale. Esempio di questo sforzo è lo straordinario progetto fotografico dedicato ai Bronzi di Riace che vede protagonista uno dei più importanti fotografi a livello internazionale, il Maestro Mimmo Jodice. In una recente session fotografica che ha suscitato l’interesse dei media internazionali il maestro ha immortalato, attraverso l’unicità del suo sguardo, l’indiscutibile bellezza di uno dei più grandi misteri dell’arte antica, appunto i Bronzi di Riace. Un primo progetto, quello della Regione, di un piano di comunicazione ben più ampio che di quelle immagini farà il nuovo spot per la promozione turistica della Regione raccontate attraverso la straordinaria voce di Giancarlo Giannini. Lo spot sarà proiettato sugli aerei Alitalia personalizzati con la livrea dei Bronzi di Riace.