L’aeroporto di Bruxelles ha pubblicato online il sito http://www.brusselsairport2203.be/ per dare le ultime informazioni sulla situazione dell’aeroporto danneggiato dagli attentati del 22 marzo scorso.
Il sito, in inglese, francese e olandese, è collegato al profilo twitter dell’aeroporto, fornisce informazioni per recuperare la propria auto o il bagaglio lasciato allo scalo e dà gli ultimi aggiornamenti sulle operazioni di ripristino dell’operatività.
A partire da giovedì scorso sono state realizzate a tempo di record delle infrastrutture temporanee per garantire una parziale ripresa delle attività. Queste comprendono una serie di misure di sicurezza aggiuntive richieste dal governo e costruzioni temporanee per garantire il check-in, la gestione dei bagagli e tutte le operazioni relative alle partenze. Da piano terra si snoderà quindi un percorso che porterà i viaggiatori verso la zona non danneggiata dell’aeroporto.
Per quanto riguarda i passeggeri in arrivo la soluzione trovata è quella di un trasferimento in bus da un hangar adibito a terminal degli arrivi.
Dato che le nuove costruzioni dovranno soddisfare dei requisiti minimi di sicurezza è previsto nella giornata di martedì un test con 800 persone dello staff dell’aeroporto per verificarne la tenuta.
Questo test sarà organizzato in collaborazione con i partner dell’aeroporto la polizia federale e l’autorità belga all’aviazione civile (Bcaa).
Dopo questo test le autorità governative dovranno dare la loro approvazione al sistema di sicurezza e a alla ripresa parziale delle attività dell’aeroporto.