Annunciate le date della trentunesima edizione di BTC, la fiera degli eventi che si terrà anche quest’anno alla Fortezza da Basso di Firenze, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2015. Abbiamo chiesto le prime anticipazioni a Paolo Audino, amministratore delegato di Exmedia, la società di Rimini Fiera che organizza l’evento.
Un trend in crescita
«Negli ultimi anni, cioè dopo il ritorno a Firenze», ha spiegato, «BTC ha avuto un trend di crescita costante per numero sia di espositori sia di visitatori. In realtà, la timida ripresa che la nostra meeting industry sta registrando non può che riflettersi positivamente anche su BTC, essendo essa l’unica fiera italiana di settore. In questa fase stiamo concentrandoci sui buyer. L’anno scorso provenivano dall’estero al 70%. Quest’anno confermeremo e svilupperemo ulteriormente questa tendenza, vieppiù perché BTC, tenendosi a dicembre, si trova nella posizione di calendario ideale per massimizzare l’onda lunga dell’Expo e dell’interesse che questa manifestazione avrà proiettato sull’Italia intera.
L’area espositiva
«Sull’area espositiva, già consolidatasi per dimensioni e contenuti trasversali rispetto alla filiera, vorrei dire che quest’anno la faremo ancor più intersettoriale, capace cioè di far dialogare i vari mondi con cui la meeting industry si interfaccia, e così facendo siamo certi di aumentare la già significativa presenza dei Paesi stranieri che ci hanno scelto per promuoversi presso la domanda italiana».
Il programma formativo
«A ciò poi va aggiunta la “lente” che ormai le istituzioni – non solo locali – poggiano su BTC. La fiera è occasione di dibattito, confronto e formazione per gli operatori del comparto. Lo scorso anno abbiamo registrato quasi in tutte le sessioni il tutto esaurito, con un programma interdisciplinare molto strutturato. Nel 2015 insisteremo anche in questa direzione».