BTC, la fiera italiana degli eventi alla Fortezza da Basso di Firenze l’11-12 novembre, presenta un ulteriore slot di otto titoli del programma Education, in aggiunta ai 13 già anticipati a luglio. Il primo tema è l’Experience design, la disciplina che insegna a progettare gli eventi in modo da renderli esperienze significative e memorabili; ne parlerà Dario Cherubino, partner dell’agenzia Azimut e presidente di Site Italy (Capitolo italiano della Society for incentive travel excellence). Donatella Consolandi, presidente di Unicom (Unione nazionale delle imprese di comunicazione) affronterà invece gli eventi della Pubblica Amministrazione. Gabriele Gamberi, della fondazione ASPHI Onlus, spiegherà il tema degli special needs, ossia dei bisogni speciali degli ospiti anziani o diversamente abili.
Tanti i titoli dedicati a marketing e territorio: Alessandro Fregni, digital sales & inbound marketing di Yocrowd, spiegherà il content marketing per le destinazioni. Da segnalare anche Lo sport come valore per il territorio, ossia la sessione in cui Giammarco D’Orazio, consulente di marketing e ideatore del Festival del Basket, e Luca Corsolini, giornalista di Sky, direttore di Basket Magazine, esperto e docente di comunicazione sportiva, illustreranno tecniche di costruzione, comunicazione e finanziamento degli eventi sportivi. Gianluca Fiscato, vicepresidente di Frogmarketing, terrà un seminario su Gamification e Storytelling, che rispondono all’esigenza delle aziende di nuove soluzioni per stimolare la creatività interna. MPI Italia (Capitolo italiano di Meeting Professionals International) e Cisalpina Tours organizzano invece per il secondo anno consecutivo una tavola rotonda, questa volta dedicata a Expo 2015 e gli eventi aziendali: saranno speaker la responsabile marketing Cisalpina Tours Rosemarie Caglia, il caporedattore di Quality Travel Giulio Carloni, il communication & events manager di Vorwerk Folletto Luca Corsi, la director di Cisalpina Mice Maria Guadalupe Lucasevich, e la consulente Mice, autrice e presidente di MPI Italia Olimpia Ponno.
Infine ci sarà una giornata full-time intitolata Alberghi e web marketing: come muoversi nell’attuale scenario di mercato, organizzata da Sicaniasc, agenzia di consulenza e formazione per il turismo. Si inizierà con un seminario sul Cloud al servizio della gestione alberghiera, a cura di Giuseppe Pellegrini (GP Dati); a seguire una tavola rotonda sulla disintermediazione, che si avvarrà dei seguenti speaker: Tina Ingaldi (GP Dati), Gianluca Piras (Expedia), Vito D’Amico (Sicaniasc) e Simone Puorto (WIHP), moderati da Armando Travaglini (DMT); poi un seminario sul revenue management, a cura di Vito D’Amico, cui farà seguito una nuova tavola rotonda sul Wi-fi e web marketing, con Vincenzo Ricciardi (Koobi), Diego Orzalesi (Hootsuite), Armando Travaglini (DMT) e Luca Tarullo (InLine), e la moderazione di Vito D’Amico. La sessione pomeridiana sarà aperta da Gianluca Laterza (Tripadvisor) nel seminario Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti. A seguire, Gianluca Piras e Salvatore Lo Re, entrambi di di Expedia, nella sessione Dal dato alla strategia: la parola d’ordine è differenziare, spiegheranno come ottimizzare le politiche di revenue e distribuzione on line alla luce della varietà dei segmenti di clientela a cui ci si rivolge. A chiusura una tavola rotonda: Marketing di prodotto: USP (Unique Selling Point) e target di riferimento.