Inizia oggi la trilogia di #BTO2015 con un gustoso prequel: alla Fortezza da Basso di Firenze è di scena Shift Hacktravel Bto edition,  un hackathon di 12 ore per sviluppare idee innovative e che ha come protagoniste 4 grandi aziende che ruotano attorno al settore dei viaggi e della mobilità.: Alpitour, ECVacanze, SEA e Poste Italiane. Inoltre il gruppo UniCredit e Fondazione Sistema Toscana metteranno in palio due Premi Speciali.

L’Hackaton andrà avanti fino alla mezzanotte di oggi, mentre nella giornata del 2 dicembre saranno proclamati i vincitori e si entrerà nel vivo di BTO con il suo consueto programma di formazione ed eventi per gli operatori del settore diviso su 7 temi: qui vi proponiamo una selezione di eventi divisi in 4 percorsi a insindacabile scelta della redazione 🙂

Percorso #1: Social media

2/12 – 9.45 – Focus Hall #8
HOTEL: STRATEGIE DIGITALI DI SUCCESSO TRA ROI E BRAND AWARENESS con Piergiorgio Capozza di Baglioni Hotels

2/12 – 12.10 – Oracle Hospitality Hall
EVERY LITTLE THING SHE DOES IS MAGIC con la responsabile travel di Facebook (in inglese)

2/12 – 16.10 – Focus Hall #8
REPUTAZIONE MULTICANALE E OPPORTUNITÀ con Nicola Zoppi e Varner Ferrato

2/12 – 17.10 – Focus Hall #6
IL TURISMO FRA BIG E SMALL DATA con Giovanni Boccia Artieri, Alessio Jacona e Piero Tagliapietra

3/12 – 9.20 – Focus Hall #1
COME PROMUOVERSI SU INSTAGRAM, DALL’INFLUENCER MARKETING ALLE INSERZIONI PUBBLICITARIE

3/12 – 10.10 – Focus Hall #2
VIVERE UNA FAVOLA: LO STORYTELLING COME PROGETTAZIONE DELL’ACCOGLIENZA

3/12- 12.10 – Focus Hall #8
APPUNTI DI DIGITAL COACHING con Francesca Campagna

3/12 – 14.20 – Focus Hall 2
FACEBOOK con Andrea Lai, sales manager Facebook Italia

3/12 – 17.10 – Oracle Hospitality Hall
NO TIME THIS TIME, il comportamento sui social delle destinazioni turistiche italiane con Roberta Milano e Vincenzo Cosenza

Percorso #2: Sharing Economy

2/12 – 11.10 – Oracle Hospitality Hall
MAN IN SUITECASE con Mattia Stifanelli, Country Manager Italia di Airbnb

2/12 – 14.20 – Main Hall #1
LA SHARING ECONOMY STA TRASFORMANDO IL TURISMO?

2/12 – 17.10 – Focus Hall #4
E LA CHIAMANO SHARING, tavola rotonda con Marcello Mastioni, Miriam Bertoli, Gaia Simonato, Tommaso Vincenzetti

3/12 – 9.20 – Focus Hall #2
RESISTERE/ESISTERE: RISTORAZIONE VS SOCIAL EATING

3/12 – 15.45 – Oracle Hospitality Hall
WHEN THE WORLD IS RUNNING DOWN YOU MAKE THE BEST OF WHAT’S STILL AROUND con Tomaso Rodriguez di Uber

Percorso #3: Distribution

2/12 – 9.45 – Focus Hall #4
MANI IN OLTA, ARRENDETEVI! con Antonio Maresca

2/12 – 10.40 – Focus Hall #3
I TOUR OPERATOR ITALIANI NELL’ERA DELLE OTA. ATTACCO E CONTRATTACCO con Gabriele Burgio e Adriano Meloni

2/12 – 11.30 – Focus Hall #2
UNTIL IT SLEEPS / THE ROOM GAP. ANCILLARY SERVICES

2/12 – 14.20 – Focus Hall #4
VERSO L’HOTEL DEL FUTURO, COSA CERCHERÀ CHI OGGI VIAGGIA PER AFFARI

2/12 – 15.15 – Focus Hall #1
IPERMEDIAZIONE

2/12 – 16.10 – Focus Hall #1
THE HOTEL PRICING IN A “POST PARITY” WORLD VIEWPOINT ON THE FUTURE OF HOTEL DISTRIBUTION

3/12 – 9.20 – Focus Hall #6
DECALOGO RAGIONATO PER L’EXTRA ALBERGHIERO

3/12 – 10.15 – Focus Hall #3
TEAMWORK: COME RENDERE UNICO UN ALBERGO

3/12 – 11.10 – Focus Hall #2
PARITY RATE, CHI?

3/12 – 14.00 – Oracle Hospitality Hall
TOO MUCH INFORMATION, una ricerca di Trivago

3/12 – 15.20 – Focus Hall #4
I COSTI DELLA DISTRIBUZIONE

3/12 – 16.10 – Focus Hall #2
FUTURE TRAVELLER TRIBES 2030. COME SARANNO I VIAGGIATORI NEL FUTURO?

Percorso #4: Mobile 

2/12 – 9.45 – Focus Hall #5
DAL SITO INTERNET A FACEBOOK. I PASSI FONDAMENTALI PER FARE PROMOZIONE SU SMARTPHONE E TABLET

2/12 – 15.15 – Focus Hall #4
COSÌ VICINI, COSÌ LONTANI: MOBILE & PROXIMITY MARKETING PER COSTRUIRE RELAZIONI

3/12 – 11-50 – Oracle hospitality Hall
VOICES INSIDE MY HEAD, la ricerca sul mobile di Criteo