Sarà Cortina a ospitare i Mondiali di sci alpino del 2021. Anche perché è risultata l’unica a presentare la candidatura. E dopo il quinto tentativo, dopo le candidature fallite del 2013, 2015, 2017 e 2019, finalmente centra l’obiettivo.
“Il fatto che Cortina sia candidata unica per i mondiali di sci alpino del 2021 – afferma il sindaco Franceschi – dimostra due cose: da un lato che il mondo sportivo internazionale ritiene che il nostro sia un progetto serio, concreto e realizzabile; dall’altro che ci fosse la consapevolezza di tutti che Cortina avesse subito un’ingiustizia nel non vedersi assegnati i mondiali del 2019”.
La Federazione Internazionale Sci (FIS) ha quindi accettato Cortina d’Ampezzo come unica partecipante alla gara. Un primo incontro per la definizione della competizione si terrà a Varna, in Bulgaria, a inizio giugno, in occasione della conferenza dei calendari Fis per la prossima stagione.
I dettagli del progetto, secondo i requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale e riguardanti logistica, accomodation, trasporti, sicurezza, marketing e comunicazione e servizi per gli spettatori verranno consegnati entro l’1° settembre.