Sicurezza dei dati e tecnologia mobile: sono questi i punti “chiave” sui quali si svilupperanno le tendenze dei viaggi d’affari nel 2015. Lo rivela la ricerca annuale condotta da CWT su un campione di ben 1.100 travel manager. Tra i trend emergenti, spiccano anche la sharing economy e i comportamenti di viaggio della generazione dei Millenial. L’indagine evidenzia peculiarità specifiche in funzione della tipologia degli intervistati. I manager con responsabilità globale, ad esempio, considerano la disponibilità di big data, l’andamento dell’economia globale e la New Distribution Capability di IATA come gli elementi che influenzeranno maggiormente la loro attività.
I travel manager con responsabilità regionali, invece, percepiscono altri temi come più significativi nelle loro aree: in Europa, ad esempio, la tendenza più rilevante risulta essere la Corporate Social Responsibility(CSR), mentre in Nord America la voce principale è rappresentata dalle tecnologie mobile e in Asia-Pacifico il focus è in particolare sui vettori low cost. «Quest’anno abbiamo registrato un aumento del 9% nelle risposte e questo ci haconsentito di avere un quadro ancora più chiaro sulle tendenze che influenzeranno il nostro settore nel prossimo anno – ha commentato David Moran, executive vicepresident Global Marketing & Enterprise Strategy di CWT -. Le indicazioni provenienti dall’indagine ci permettono anche di focalizzare gli investimenti sullo sviluppo dei prodotti e servizi innovativi più utili per i nostri clienti in tutto il mondo». Alla ricerca è dedicato un sito interattivo a disposizione dei travel manager.