La Calabria presenta tre progetti di legge per conquistare il turismo di lusso. Golf, dieta mediterranea, borghi storici sono i protagonisti dei tre progetti regionali presentati dal consigliere Orlandino Greco. “C’è un’altra Calabria da raccontare oltre ai Bronzi di Riace”, spiega Greco a ItaliaOggi, che per attrarre i turisti di alta gamma tutto l’anno è convinto si debba investire sui servizi e strutture adeguate a “un’ospitalità 4.0”.
In ballo per il rilancio ci sono 1,3 miliardi di euro degli oltre 2 stanziati dal Programma operativo regionale (Por) 2014-2022. Il flusso potenziale dei turisti del golf è calcolato in oltre 320 mila persone, per un fatturato stimato di 57,9 milioni di euro. E per il golf alcune major del settore si sarebbero già fatte avanti, come Buena Vista Hospitalty Group, specializzata nei resort del golf anche per Walt Disney, e il gruppo spagnolo Barcelo. L’altro asset fondamentale della Calabria, la dieta mediterranea, è al centro del progetto di legge per la sua promozione sia tra i turisti del golf sia tramite eventi internazionali nelle ambasciate per innescare collaborazioni tra partner esteri e produttori locali.
La terza legge riguarda inifne la Calabria come albergo diffuso. Grazie al progetto di legge dal titolo Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani minori a vocazione turistica verrà istituito il marchio di alta ospitalità turistica Borgo Storico Ospitale. All’elenco dei Borghi potranno accedere tutti i centri a vocazione turistica che rispettano i requisiti di qualità urbana, turistica e territoriale, oltre a garantire servizi e strutture ricettive alberghiere e attività di ristorazione aperte tutto l’anno, servizi pubblici comunali e commerciali di base sempre attivi, un sito internet dedicato e una rete wi-fi funzionante 365 giorni all’anno.