Al via CallForGrowth, la prima call-to-action di growITup organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpitour. CallForGrowth si rivolge alle migliori startup del settore Tourism & Entertainment, con le quali verrà attuato un percorso di crescita articolato in tre fasi, Connect, Engage e Scale. Connect prevede la costruzione di un matching che connetterà le startup con i partner di riferimento per esplorare le opportunità di crescita, mentre nella fase Engage le startup lavoreranno con i professionisti del network di growITup e i Corporate Partner per costruire un piano di crescita del business e di sviluppo del prodotto o del servizio. Infine Scale darà l’opportunità a investitori aziendali e venture capitalist di investire nelle startup promettenti e formalizzare partnership per prodotti o servizi, oppure acquisire tecnologia e talenti.
Quattro sono le macro aree di attività individuate per il settore T&E: prodotti e servizi complementari (come piattaforme per l’offerta di servizi alternativi), acquisizione e mantenimento di nuovi clienti sia nel canale tradizionale (agenzia di viaggio) sia nel canale diretto (sistemi di brokering digitale e profilazione dei clienti), nuovi canali di vendita e di comunicazione per migliorare l’esperienza dei clienti, soluzioni tecnologiche integrative (come piattaforme di pagamento digitale e di comunicazione mobile).
Per aderire al programma le startup devono avere meno di 5 anni di vita e aver raccolto fondi pari ad almeno 50 mila dollari. Devono essere registrate e/o gestite prevalentemente dall’Italia e interessate a raccogliere fondi superiori a 500 mila dollari. Per partecipare occorre presentare la propria candidatura sul sito growitup.it/apply entro il 21 novembre 2016.
Presentato ufficialmente a luglio, growITup nasce con l’obiettivo di sostenere la crescita delle giovani realtà innovative del nostro Paese, facendo leva su un network di imprenditori, venture capitalist, incubatori, acceleratori di impresa e business school per mettere a disposizione strumenti tecnologici, competenze e formazione, anche virtuale, al fine di sostenere la trasformazione digitale delle aziende.