È on line sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il bando per la Capitale italiana della cultura 2020. Dopo il successo di Mantova nel 2016, quello atteso quest’anno per Pistoia e l’assegnazione del titolo a Palermo per il 2018, parte la sfida tra le città che vogliono farsi avanti per l’anno successivo a quello di Matera Capitale Europea della Cultura del 2019.
“Si apre un’altra sfida appassionante – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – per divenire nel 2020 la prossima Capitale italiana della cultura. Le comunità sono così chiamate a sviluppare una visione di sé capace di far leva sul proprio patrimonio culturale, creativo e paesaggistico per promuovere una crescita sostenibile del territorio. Una competizione virtuosa che ha già coinvolto decine di città stimolando idee e progettualità”.
Chi raccoglierà la sfida? Sicuramente, almeno per quanto noto sino ad ora, Piacenza, Agrigento e Vibo Valentia.
Per partecipare al bando è necessario presentare, entro il 31 maggio, una manifestazione di interesse, sottoscritta dal sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida.