Saranno oltre 500mila gli italiani che quest’anno prenderanno il camper tra Capodanno e l’Epifania, come anticipa l’Ansa. Secondo l’Associazione dei produttori di camper e caravan, di dirigeranno in primo luogo verso i borghi di Marche (36%) e Toscana (33%): le destinazioni più gettonate saranno Urbino, Urbania e la Rocca di Gradara e gli itinerari lungo la via Francigena, da San Gimignano a Monteriggioni. Al terzo posto troviamo l’Abruzzo (27%), e a seguire Piemonte (24%), Veneto (21%), Trentino Alto Adige (19%), Lombardia (18%), Puglia (16%), Valle d’Aosta (12%) e Sardegna (9%).
I viaggiatori tipo che utilizzeranno il camper per Capodanno sono principalmente famiglie di 3 persone (52%) tra i 35 ed i 45 anni con 1 figlio piccolo, secondo cui questa tipologia di vacanza concilia al meglio costi contenuti e opportunità in termini di sicurezza, tranquillità, comodità. Al secondo posto (34%), piccoli gruppi di amici, due coppie oppure 3 persone, che scelgono caravan e affini perché lo reputano il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio. Al terzo posto (14%) sono le coppie mature, tra i 46 ed i 65 anni, che hanno scelto il camper per trascorrere le prossime vacanze invernali perché permette loro di sentirsi sempre e ovunque come fossero a casa.
Ogni anno sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare l’Italia in camper, generando un fatturato annuo di 2,6 miliardi che rimangono tutti nel territorio italiano.