A Capri sono in arrivo multe per chi “abborda” i turisti con troppa insistenza. Vedi camerieri, venditori ambulanti, battellieri. La giunta municipale ha approvato una delibera in materia di petulanza e pubblicità ambulante: chi violano l’ordinanza emessa nel 2001 potrà vedersi notificare una contravvenzione dai 50 ai 300 euro.
“È un fenomeno che impoverisce in maniera significativa la nostra immagine turistica”, commenta Antonino Esposito, delegato al Turismo, e il sindaco di Capri, Gianni De Martino, gli fa eco: “Abbiamo constatato con la polizia municipale che, nonostante le numerose contravvenzioni elevate lo scorso anno, il fenomeno è ancora persistente, soprattutto in Piazzetta e nella zona di Marina Grande e abbiamo perciò deciso insieme di aggravare le sanzioni, confidando in un maggior controllo del territorio”.
Già l’estate scorsa, infatti, l’iniziativa aveva portato all’attuazione di una serie di provvedimenti nei confronti di una decina di operatori turistici fra ristoratori, camerieri dei bar e titolari di noleggio barche. E l’amministrazione nelle prossime settimane si riserva di valutare ulteriori provvedimenti, anche in materia di concessione di suolo pubblico.