La prima edizione di Career Day Turismo, l’evento realizzato ieri da EBTL (Ente Bilaterale del Lazio) in collaborazione con Porta Futuro, il servizio pubblico della Città metropolitana di Roma Capitale, ha chiuso in attivo. Oltre 1.200 candidati hanno incontrato i rappresentanti di 22 aziende turistico-ricettive che hanno aperto 200 posizioni nei settori ristorazione, management, accoglienza e front office, manutenzione, servizio ai piani e amministrazione di Roma. L’evento è stato pensato anche in vista di Expo, che aumenterà il flusso turistico pure nel Lazio, una Regione che secondo i dati dell’Osservatorio EBTL nei primi 3 mesi del 2015 è pronta ad assumere oltre 2.100 lavoratori. D’altronde, il Lazio annovera nel settore turistico più di 100.000 lavoratori, il 10% dell’occupazione nazionale.
“È un segno evidente che abbiamo centrato l’obiettivo: offrire concrete opportunità di lavoro ai cittadini, con contratti di cui oltre 60 per tirocini/stage (full e part time) in un settore, quello del turismo, in grado di generare ancora occupazione”, commenta Giancarlo Mulas, presidente EBTL.
Fra le aziende coinvolte, Hotel Ambasciatori Palace Roma, Rome Cavalieri Hilton Waldorf Astoria, Hotel Hassler Roma, Melià International, Hotel Invest Italiana Group, Niquesa Hotels&Residences, Blue Globe Hotels Rome, Hotel Quirinale, NH Hotel Group, Roscioli Hotels, Sheraton Golf Parco Dè Medici e altri.