A Fitur Guatemala e Honduras presentano il modello di multidestinazione Caribe Maya. L’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamérica, insieme a WWF, Istituto Guatemalteco del Turismo e Istituto Hondureño del Turismo presentano a Fitur, la fiera internazionale del turismo di Madrid (fino al 22 gennaio), l’iniziativa multidestinazione Caribe Maya, il nuovo prodotto turistico multidestinazione della regione, che coinvolge i 7 Paesi della regione centroamericana (Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panamá) e ha lo scopo di implementare un modello di sviluppo sostenibile in aree protette e in armonia con le comunità locali, che possono così beneficiare direttamente dell’attività turistica.
Caribe Maya punta a migliorare la qualità della vita e, al contempo, a favorire la gestione sostenibile del patrimonio naturale e culturale del territorio, fondendo le culture maya e garífuna in un contesto naturale di autenticità sostenibile. Il luogo ideale per fare esperienze uniche, disconnettersi dalla routine quotidiana e… connettersi alla natura e alla cultura locale.
In questa regione inoltre si svolgono 12 iniziative di turismo legate alle comunità locali, che integrano la Rete del Turismo Activo e Culturale del Caribe Maya.
Caribe Maya ha ottenuto il premio Eccellenza Turistica 2016, il riconoscimento che premia le best practice in differenti ambiti turistici e culturali.