Carramba che.. Repubblica Dominicana

Neyda Garcia, direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia.

Nuove destinazioni da scoprire, un ricco calendario di eventi ed esperienze diversificate per i viaggiatori: sono gli atout con i quali la Repubblica Dominicana intende promuovere una stagione 2015 in grande spolvero.

“il 2014 è un anno positivo in termini di arrivi globali, in quanto da gennaio ad agosto di quest’anno sono entrati nel Paese ben 3.608.955 stranieri non residenti, con una crescita del +9,11% rispetto allo stesso periodo del 2013. Per  i viaggiatori Italiani nello stesso periodo c’è stato un lieve aumento del +1,60%, con 52.992 passeggeri rispetto ai 52.158 del 2013. Dopo Stati Uniti, Canada e alcuni paesi del sud America come Argentina, Brasile, Venezuela e Cile, l’Italia è alla 6° posizione in Europa, dopo Francia, Germania, Russia, Spagna, Inghilterra. Ci si aspetta comunque un incremento maggiore durante i mesi invernali in quanto gli italiani si spostano ancora più volentieri verso mete tropicali” dice Neyda García, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia.

Tra le linee strategiche per la prossima stagione ci sono attività di formazione per gli operatori attraverso presentazioni ed educational in collaborazione con alcuni dei principali t.o, e attività promozionali rivolte ai consumatori, in particolare per il target MICE e golf, che possono spaziare tra gli oltre 30 campi di alto livello in Repubblica Dominicana. Non mancheranno gli eventi legati a Expo 2015 che daranno la possibilità di comparire all’interno di una grande vetrina internazionale. Si sfrutteranno i tanti punti di forza di una destinazione nota per la varietà della sua offerta: dalla capitale Santo Domingo, tra storia, cultura e divertimento, all’ecoturismo nelle aeree di Barahona a sud ovest, Puerto Plata al nord e Samanà al nord est alle mete per sportivi come Cabarete. La Romana e Punta Cana rimangono le zone dei grandi numeri che accolgono la maggior parte dei turisti italiani mentre il comparto MICE sarà stimolato a organizzare viaggi incentive da parte di grandi aziende. La strategia di comunicazione punterà sempre di più, oltre che sui media tradizionali, sul digital tramite contest online e il profilo Facebook (www.facebook.com/turismorepubblicadominicana).