La salute dell’eCommerce Secondo Casaleggio

Il video del convegno E-commerce in Italia, dove Casaleggio Associati, come ogni anno, fa il punto sulla situazione del commercio elettronico in Italia, invitando una serie di relatori delle aziende protagonisti del mercato. Un mercato che, essendo online, non è solo  italiano e che, secondo tutti gli indicatori, sta crescendo in maniera esponienzale. Anche se nel 2013 l’e-commerce è crescito per la prima volta a una sola cifra , più 6%, a quota 22, 3 miliardi di euro, contro un più 20% internazionalmente. Due i  settori che hanno avuto una decrescita significativa: l’editoria ha perso oltre  il 20%, ed è stata assorbita in gran parte dal settore dei centri commerciali on line, mentre il settore salute e bellezza ha visto un calo del 19%. Per contro sempre solido il settore del turismo che, secondo i metodi di rilevazione di Casaleggio, continua ad esser di gran lunga il settore più importante, se si esclude il Tempo libero che comprende dai giochi online alle ricariche telefoniche. Il mondo dei viaggi online conta infatti per il 27% del totale del fatturato fatto in Rete, circa 6 miliardi di euro. A livello mondiale l’e-commerce nel 2014 raggiungerà i 1.500 miliardi di dollari, con il mobile  fattore chiave di questa crescita.