Weekend a base di eccellenze di casa nostra, immersi nella bella cornice del Castelli Romani. Succede a Frascati sabato 12 e domenica 13 novembre, quando la centralissima Piazza San Pietro ospiterà la prima edizione della Fiera dei Sapori, organizzata da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati, che solleticherà il gusto, l’olfatto, ma anche la vista dei visitatori. Durante i due giorni verrà proposta una selezione dei migliori prodotti enogastronomici locali: gli stand apriranno la mattina alle ore 11 e chiuderanno la sera alle 22:30.
La Fiera dei Sapori sarà un viaggio del gusto per scoprire i prodotti tipici dei Castelli Romani, in compagnia della Comunità del Cibo, progetto Terra Madre di Slow Food. Nel percorso formativo sarà dato grande spazio ai vini locali, con informazioni sulla tradizione vitivinicola del territorio e sulle etichette prodotte. Inoltre, saranno illustrate la storia, le caratteristiche e i possibili utilizzi in cucina di alcuni dei prodotti proposti in fiera. La Fiera sarà suddivisa in otto sezioni: L’angolo dei Panini; Sfiziosità, con formaggi e prodotti caseari; I Caldi; I Dolci;La Frutta; I Vini, fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale, con oltre 20 etichette rappresentate; Le Caldarroste; I Piatti “Slow Food”, ovvero due piatti di alta qualità, una Cacio&Pepe e una pasta con guanciale e broccoli.
Tutte le degustazioni proposte nel corso della Fiera dei Sapori saranno curate da Magnolia Eventi. L’accesso alla manifestazione e al percorso formativo sono gratuiti. All’ingresso della manifestazione è possibile acquistare il voucher al costo di 5 euro, per una degustazione.